Dal 31 agosto al 1° settembre 2022, i visitatori dell’OEYE provenienti da 25 nazioni si sono scambiati le proprie opinioni. L’entusiasmo e la motivazione dei partecipanti ad affrontare il cambiamento sostenibile nel nostro sistema alimentare erano tangibili. Bio Suisse e FiBL desiderano cogliere l’occasione per ringraziare caldamente tutti i partecipanti per il loro impegno.
I giovani sono alla ricerca del proprio ruolo
Al centro dell’evento vi era la questione di come i giovani possano contribuire a un sistema alimentare più sostenibile e di quale sia il loro ruolo al riguardo. In questo percorso sono stati accompagnati da un programma variegato:
la tavola rotonda è iniziata con una discussione sulle fasi di trasformazione necessarie per un sistema alimentare più sostenibile e ha evidenziato il ruolo degli operatori di mercato, della politica e della gioventù. È possibile riascoltare i punti di vista dei partecipanti al dibattito nel podcast del FiBL Focus.
Rob Hopkins, cofondatore di «Transition Network», ha evidenziato il potere dell’immaginazione spiegando come questa possa contribuire a cambiare il sistema alimentare.