- Iscrizione a Bio Suisse
- Iscrizione presso un ufficio di controllo riconosciuto da Bio Suisse (BTA o bio.inspecta)
- Firma di un contratto di controllo con l’ufficio di controllo entro il 30 aprile. X1
- Inizio del primo anno di conversione (X1).
- Controllo sul posto presso l’apicoltore nel corso del primo anno (X1). à Si consiglia di prelevare il controllo della cera già nel X1 per poter adottare delle misure fino alla certificazione nel caso di eventuali residui.
- Firma del contratto di produzione e invio a Bio Suisse administration@bio-suisse. e iscrizione a chun’organizzazione associata (OA) a scelta entro il 31 dicembre X1.
- Invio delle etichette a Bio Suisse per il controllo delle disposizioni. A etikette@bio-suisse. entro il 31 dicembre X1. ch
- Il secondo controllo sul posto viene effettuato entro maggio del secondo anno (X2). Se non è stato effettuato alcun controllo della cera nel primo anno, questa viene ora prelevata e il controllo viene eseguito al più tardi entro marzo X2.
- Se il secondo controllo ha avuto esito positivo, verranno inviati un certificato e un attestato (disponibili in qualsiasi momento su easy-cert).
- Inizio della commercializzazione del miele Gemma dopo il primo raccolto nel secondo anno.
Le linee guida di Bio Suisse per gli apicoltori senza terra forniscono chiare indicazioni per un'apicoltura biologica e adeguata alle specie, dalla scelta del luogo alla qualità della cera.
Altre informazioni
- Promemoria FiBL "Apicoltura biologica Principi e attuazione pratica" (tedesco/francese)
- Promemoria - Gemma - Imballaggi esenti da PVC