La carne Gemma è sinonimo di massima qualità e di prodotto naturale

La carne Gemma è caratterizzata da un allevamento e un’alimentazione adeguati alla specie e da una trasformazione delicata. Cinque criteri per un piacere responsabile.

Gusto e sostenibilità

Con la carne Gemma la qualità viene prima della quantità

1

Gli animali Gemma trascorrono gran parte della loro vita all’aperto, si muovono molto e si nutrono di mangimi bio adeguati alla loro natura. In questo modo la loro carne acquisisce un sapore particolarmente autentico. Le direttive di Bio Suisse vietano i trattamenti preventivi con sostanze chimiche di sintesi o la somministrazione di antibiotici. Un piccolo patrimonio zootecnico, tanto spazio e pascolo all’aperto promuovono la salute degli animali in modo naturale. Nell’agricoltura biologica, gli animali robusti sono più importanti del massimo rendimento e la carne di qualità superiore è più importante della massima quantità.

Come i bioagricoltori nutrono i loro animali
Salute

Le più gustose specialità regionali Gemma

2

Anche i macellai-salumieri Gemma seguono le direttive di Bio Suisse. Utilizzano una trasformazione delicata priva di aromi artificiali ed esaltatori di sapidità, enzimi o altri additivi inutili. È così che si ottengono le migliori specialità regionali con carne di alta qualità.

Domande e risposte sulla trasformazione

Macelleria Buffoni: l’azienda familiare con carne bio e Gemma Gourmet

Mercato

Comprare la carne direttamente dalla fattoria su Biomondo.

Trovate subito una fattoria nelle vicinanze
Alimentazione sostenibile

Il manzo dalla testa alla coda

3

Le conseguenze dello spreco non sono così evidenti come nel consumo di carne. Oltre il 60 % della carne di manzo pronta per la vendita rientra attualmente nella categoria di prodotto «poco apprezzato». Tuttavia, consumare carne in modo responsabile include anche mangiarne tutti i tagli possibili.

Alimentazione sostenibile con prodotti Gemma
Gusto e sostenibilità

La carne di pollo più gustosa

4

Le galline ovaiole vengono di solito macellate intorno ai 18 mesi di vita, perché i gusci delle loro uova diventano sempre più fragili col tempo, adattandosi di conseguenza al consumo solo in misura limitata. La carne delle galline è particolarmente gustosa grazie alla maggiore durata della loro vita e, oltre che per la classica minestra di gallina, è ideale anche per pietanze estive: ad esempio, cotta e sminuzzata come base per un hamburger di gallina in brodo o in un’insalata.

Blog

Lorenz Wyss, CEO di Bell: «Non macelliamo pezzi pregiati, bensì animali interi.» Uno sguardo all’azienda.

Qui trovate l’intervista completa
Gusto e sostenibilità

Anche la carne ha una sua stagione

5

Quello che è ovvio per la verdura e la frutta vale anche per la carne: durante l’anno si verificano però forti fluttuazioni nell’offerta.

Calendario stagionale della carne
Condividi