Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione accetta la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.
![Gelato al tè bio con composta di frutta secca](/.imaging/focalarea/Cinema/780x400/dam/jcr:a893597c-9fdc-484c-a898-5c9acfba0fdc/BIO_LM199901_08_CAS901B008A.jpg)
Preparazione
- Per la composta mettere in ammollo la frutta secca in acqua per alcune ore. Portare a ebollizione 1 dl d’acqua, il vino, lo zucchero e la cannella. Aggiungere la frutta secca sgocciolata, coprire e continuare la cottura a fuoco basso per 30 minuti, lasciar raffreddare.
- Per il gelato portare a ebollizione l’acqua, aggiungere il tè, togliere dalla fonte di calore. Lasciare il tè in infusione per 10 minuti, filtrare con un colino. Aggiungere lo zucchero, lasciar ridurre fino a metà.
- Sbattere lo sciroppo di tè e il tuorlo a bagnomaria fino ad ottenere un composto morbido e denso. Il composto dovrebbe raggiungere la temperatura di 80 °C, lasciar raffreddare. Montare gli albumi a neve, incorporarli alla crema di tè assieme alla panna.
- Versare la crema di tè in un contenitore adatto al congelatore, congelare per ca. 5 ore. Formare delle palline con il porzionatore, distribuire su piatti da dessert con la composta.