Lo yogurt da latte di bufala alla vaniglia del caseificio Chäs-Hütte Meierskappel (LU) è il prodotto bio dell’anno

Il 19 giugno 2024 Bio Suisse ha assegnato la Gemma Bio Gourmet per la 17ª volta. La giuria ha degustato un totale di 66 prodotti e 29 di questi hanno ottenuto il voto 5 o 6. Due prodotti sono stati anche assaggiati da oltre 500 persone per eleggere il prodotto bio dell’anno.

Nicole Nussbaumer, ingegnere in tecnologia alimentare ed esperta di tecnologia del latte, ha celebrato l’azienda vincitrice nel suo discorso elogiativo: «Lo yogurt si distingue per la qualità straordinaria e l’inconfondibile aroma. Unisce tradizione e innovazione in maniera sapiente, convince per la sua cremosa consistenza e per il gusto di vaniglia delicato e bilanciato.»

Ogni due anni, Bio Suisse premia i migliori prodotti svizzeri Gemma trasformati, appartenenti a diverse categorie. Quest’anno erano sul banco di prova sensoriale i latticini (yogurt, quark, formaggio fresco/mozzarella, gelato e alternative di origine vegetale). 15 produttori, tra cui cinque trasformatori in azienda, hanno presentato un totale di 66 prodotti. Una giuria composta da 12 specialisti ed esperti sensoriali ha valutato i prodotti per aspetto, odore, aroma, gusto e consistenza. Il voto 5 è stato assegnato 23 volte, mentre il 6 è stato dato 6 volte.

Elezione del prodotto bio dell’anno

Gli yogurt bio che hanno ricevuto il voto 6 dalla degustazione degli esperti sono stati valutati anche dalla tecnologa del latte Nicole Nussbaumer che ha espresso il suo giudizio personale e ha nominato i seguenti due prodotti per il riconoscimento di prodotto bio dell’anno.

  • Yogourt vache framboise, Le Sapalet
  • Bio Büffel-Joghurt Vanille, Chäs-Hütte Meierskappel

I visitatori dello Slow Food Market, presenti l’8 giugno al Food Zürich, sono stati invitati a degustare i prodotti nominati e a decidere il loro preferito.

«La qualità è piacevolmente elevata»

Il presidente della giuria Patrick Zbinden, giornalista gastronomico e specialista in analisi sensoriale, è molto soddisfatto della Gemma Bio Gourmet di quest’anno. Di seguito la sua conclusione: «La giuria ha fatto un ottimo lavoro e ha testato i prodotti in modo molto preciso, secondo una griglia sensoriale definita. Il fatto che una buona metà dei prodotti sia stata premiata sottolinea l’eccezionale qualità dei prodotti bio Gemma presentati. Per tutti i prodotti, premiati o meno, questo tipo di feedback professionale è un indicatore importante per i produttori».

19 giugno 2024
Condividi