Contributi alla campicoltura

Bio Suisse investe i contributi dei campicoltori Gemma in diversi progetti volti al continuo sviluppo della campicoltura bio.

Nessun bando per i progetti nel 2026

Attualmente sono sostenuti 42 progetti di durata pluriennale. Purtroppo la disponibilità in cassa, come già l’anno scorso, non permette il bando per nuovi progetti.

Il prossimo bando per i progetti dal 2027 sarà disponibile qui dall’autunno del 2025.

Che tipo di progetti possono essere sostenuti?

Criteri di selezione

I candidati possono presentare una sola domanda per ogni tema per progetti della durata massima di quattro anni. I temi centrali e le priorità per i progetti ricercati vengono definiti in ogni bando. In linea generale, si applicano i seguenti criteri:

  • Importanza per l’agricoltura biologica a livello di superficie o potenziale per una superficie maggiore
  • Necessità di ricerca per affrontare sfide nell’ambito della campicoltura
  • Domanda e potenziale di mercato
  • Importanza per la diversità nell’avvicendamento
  • Impatto sull’immagine dell’agricoltura biologica (nuovi canali di smercio)
  • Innovazione (agrodiversità)

Non vengono finanziati investimenti in macchine o impianti. I progetti devono presentare un carattere scientifico e i risultati devono essere resi accessibili ai produttori Gemma in occasione di visite ai campi o mediante pubblicazioni su media specializzati. La collaborazione con un istituto di ricerca o con il servizio di consulenza cantonale rappresenta pertanto un vantaggio.

Assegnazione e pagamento dei contributi

In una prima fase il gruppo di esperti in campicolture di Bio Suisse valuta le richieste presentate per i progetti. In una seconda fase l’organo scientifico, che risponde al consiglio direttivo di Bio Suisse, approva le proposte. Il pagamento dei contributi per i progetti viene effettuato annualmente, ma solo dopo la presentazione e l’approvazione del rapporto intermedio obbligatorio per ogni progetto di promozione.

Termini e modulo di domanda

I progetti vengono assegnati a primavera per l’anno successivo: i richiedenti possono presentare i loro progetti fino al 12 febbraio dell’anno precedente. Nel mese di aprile verrà comunicato ai richiedenti quali progetti riceveranno il sostegno. Tutti i richiedenti devono presentare i loro progetti tramite il modulo di domanda ufficiale.

Documenti

Quali progetti vengono già sostenuti?

I progetti attualmente in corso o conclusi negli ultimi anni sono riportati qui:

Progetti dal 2022 (disponibile solo in tedesco o francese)

Condividi