Latte bio fatto con amore

27. ottobre 2022

In Appenzello Esterno, la fattoria bio Preisig fornisce latte bio per il formaggio Appenzeller® con la gemma di Bio Suisse. Christina e Reto Preisig ci mostrano la loro azienda e svelano il loro personale segreto per un latte dal sapore speciale.

Familie Preisig mit Kuh «Albula»
(Hugo Studhalter)

Chiedete a un turista straniero come si immagina la Svizzera. È probabile che la sua idea corrisponda all’immagine del paesaggio appenzellese – e probabilmente il pensiero farà avvertire un delizioso sapore sulla lingua: quello del tipico formaggio Appenzeller®, molto apprezzato anche a livello internazionale.

Le cifre della fattoria bio Preisig


Località: Stein (AR)
Altitudine: 780 m s.l.m.
Superficie: 28 ha
Mucche: circa 30
Agricoltura biologica: certificazione Bio Suisse dal 1996

A questo successo contribuisce anche la famiglia Preisig. Nella loro fattoria bio alle porte di Stein, nel Cantone di Appenzello Esterno, Reto e sua moglie Christina, con il valido aiuto di Walter, padre di Reto, lavorano sodo per far sì che il formaggio continui a essere all’altezza della sua fama. Anche i quattro bimbi piccoli danno una mano.

Blick auf den Hof von Familie Preisig
(Hansjürg Hörler)

Il latte crudo fa la differenza

Per entrambe le varietà di formaggio, dolce e aromatico quello di media stagionatura oppure saporito e speziato quello stagionato più a lungo, si utilizza latte crudo. «Il latte non viene pastorizzato: significa che tutto ciò che esso contiene sarà presente anche nel formaggio», spiega Reto Preisig. Ma cosa c’è nel latte bio da renderlo così ricco e così buono? Il «segreto» è nel foraggio.

«In estate gli animali si nutrono di erba, in inverno di fieno», dice Reto Preisig. Le direttive Bio Suisse garantiscono l’assenza di foraggio geneticamente modificato e una coltivazione senza l’impiego di sostanze chimiche (pesticidi). L’erba viene fatta essiccare all’aria. «Si tratta di un processo determinante per il gusto del latte e del formaggio», confermano Christina e Reto Preisig.

Fatti e cifre: Il mercato del latte biologico in Svizzera

Numero di vacche % di aziende agricole
2-10 18.7
10-30 63.8
30-50 13.4
50-100 3.8
>100 0.2

FONTE: BIO SUISSE

 

Bestiame biologico  11 % 62'000 vacche da latte
Produzione biologica  8 % 288'000 t
Vendite organiche al dettaglio 11 % 405 milioni di CHF

FONTE: BFS, TSM, NIELSEN

Formaggio 32 %
Latte 31 %
Yogurt 23 %
Burro  8 %
Crema  5 %
Altro  1 %

FONTE: NIELSEN

 

La famiglia ha a cuore il benessere dei propri animali. Tutti gli animali da reddito sono allevati secondo lo standard SSRA e URA*, con sufficiente spazio a disposizione sia al pascolo sia nella stalla. Le mucche possono uscire liberamente all’aria aperta quando vogliono. E per ringraziare «regalano» buon latte – a volte anche per molto tempo, come la mucca diciassettenne Albula. Complessivamente ogni mucca fornisce circa 7000 litri di latte all’anno.

Il miglior latte bio: il segreto del formaggio Appenzeller®

Dal 1996 la fattoria gode del sigillo della gemma di Bio Suisse. Il numero di animali è adeguato alla superficie dell’azienda. Ciò vale non solo per le mucche, ma anche per i due cavalli, le svariate galline e anatre. Alla fine il benessere animale lo si vede e lo si assapora anche nel latte. Il latte non è tutto uguale. E un segreto sul formaggio Appenzeller® ve lo abbiamo rivelato: il miglior latte bio.

*SSRA «Sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali» e URA «Uscita regolare all’aperto» sono programmi della Confederazione per il benessere degli animali.

Testo: Oliver Roscher

Condividi